Birra alle castagne di tramonti: quando il km 0 incontra la voglia di mettersi in gioco.

Sono sempre molto felice quando scopro che in questo posto meraviglioso e a dimensione d’uomo, c’è qualcuno che ancora vuole mettersi in gioco, provare e sperimentare cose nuove, nonostante il diffuso pessimismo che ci fa essere ora rassegnati, ora disillusi, ora malinconici.

E’ bello per una persona della mia età, appartenente alla categoria dei “giovani dal futuro incerto”, vedere che qualcosa ancora si muove, che c’è qualcuno che mette a frutto la propria passione per creare qualcosa di nuovo, correndo anche qualche rischio, perchè si sa che senza correre rischi non si ottiene nulla.

E così lo scorso 30 luglio ho partecipato alla presentazione della Birra artigianale alle

I fautori dell'iniziativa...

I fautori dell’iniziativa…

castagne di Tramonti, un’idea di Francesco Maiorano, che con l’aiuto e il supporto di Pamela Viggiano e Enzo Palladino, ha deciso di lanciarsi in questa iniziativa che vuole mettere in risalto il marchio Made in Tramonti, coniugando la filosofia Km 0 e l’amore per una terra che ha ancora tanto da offrire a coloro che vogliono mettersi in gioco.

 

La Birra alle castagne di Tramonti è davvero un prodotto di ottima qualità: si presenta color castagna con riflessi marroni, sorseggiandola si è colpiti dall’aroma particolare di castagne e di lieviti belgi, le note iniziali di caramello lasciano sul finale spazio alla castagna, il cui aroma resta delicato ed è seguito da un retrogusto amarognolo, tipico delle birre artigianali e nel complesso non troppo amaro, poichè la luppolatura lascia il giusto spazio al sapore della castagna di Tramonti.

E’ una birra che si sposa bene con i piatti tipici della nostra tradizione: pizza, piatti a base di legumi, carni alla brace, cinghiale, selvaggina e formaggi stagionati. In Corsica amano abbinare la birra alle castagne col pesce azzurro, un alimento ben noto nella nostra tradizione gastronomica.

L'etichetta della Birra made in Tramonti a cura di Francesca Avella.

L’etichetta della Birra made in Tramonti a cura di Francesca Avella.

Coloro che fremono dalla voglia di assaggiarla, possono rivolgersi alla Trattoria San Francisco, frazione Polvica di Tramonti. 

La Birra alle castagne di TraMonti sarà gradita anche ai palati più esigenti perchè è prodotta con ingredienti di qualità, dalle caratteristiche organolettiche di grande eccellenza, perchè nasce dall’amore per la propria terra e dall’intento di riscoprire i prodotti tipici delle antiche tradizioni locali, perchè quando la filosofia Km 0 incontra la passione per il proprio lavoro e per la propria terra i risultati non possono che essere eccellenti.

Un sorso di questa birra corrisponde ad un sorso di ottimismo: se chiedete ai fautori di questa iniziativa vi risponderanno che si, qualcosa di nuovo si può fare, nonostante la crisi, a patto di crederci e di avere tanta passione.

 

 

gastronomia

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>