Ravello dieci\12: Otto appuntamenti con musica sinfonica e da camera, jazz e pop

Nel 2012 nasce il Ravello dieci/12, una deliziosa iniziativa, promossa dalla Fondazione Ravello con il sostegno della Regione Campania, finalizzata ad ampliare e destagionalizzare l’offerta culturale del Ravello Festival estivo. 

E se la location estiva merita il costo di un biglietto già solo per l’aria unica che si respira, quella primaverile non è da meno. Ad ospitare gli attesi eventi del Ravello dieci\12 è infatti l’Auditorium progettato dal famoso architetto brasiliano Oscar Niemeyer, che con i suoi 400 posti ha contribuito alla realizzazione del Ravello dieci\12, iniziativa lodevole che completa la programmazione culturale e musicale, coprendo dieci mesi dell’anno.

Il mese di Aprile è all'insegna del jazz italiano con due appuntamenti unici: Paolo fresu e Danilo Rea.

Il mese di Aprile è all’insegna del jazz italiano con due appuntamenti unici: Paolo fresu e Danilo Rea.

Musica sinfonica e da camera, jazz e pop: non manca nulla ad un cartellone di appuntamenti di grande fascino con la buona Musica.

Da aprile a giugno 2013, per lo più nei week end, sono in programma 8 appuntamenti con personalità del panorama musicale italiano ed internazionale: aprile sarà il mese del Jazz italiano, con il trio del pianista Danilo Rea (in una lettura rilettura dei Beatles in chiave acustica) e Paolo Fresu che racconterà, con lo stile unico della sua tromba, una storia musicale per soli ottoni.

A maggio, invece, un appuntamento unico con la musica classica: Yun Di, pianista cinese, vincitore a soli 18 anni del premio Chopin, il più importante e selettivo al mondo.

Il pianista cinese Yun Di, vincitore, a soli 18 anni, del Concorso pianistico internazionale Frédéric Chopin di Varsavia.

Il pianista cinese Yun Di, vincitore, a soli 18 anni, del Concorso pianistico internazionale Frédéric Chopin di Varsavia.

Quattro, infine, gli eventi del mese di giugno: Richard Galliano che proporrà dal vivo “le otto stagioni”, progetto ardito ed originale in cui coestistono il Barocco ed il Tango di Piazzolla; poi sarà la volta di Vinicio Capossela, in un’esibizione al pianoforte, da solo, del suo spettacolo  ”Marinai, profeti e balene”; penultimo evento con Eduardo De Crescenzo, accompagnato da una band di jazzisti di prim’ordine.

A concludere questa edizione del Ravello dieci\12, un omaggio a Niemeyer con la Spok Frevo Orquestra, ensemble brasiliano che celebra come nessun altro al mondo il frevo, ossia una forma di danza sospesa tra tradizione e jazz, nata nel Pernambuco (nordest del Brasile) durante il carnevale del 1907 – lo stesso anno di nascita di Niemeyer.

Ecco il programma completo:

Sabato 20 aprile, Auditorium Oscar Niemeyer, ore 21.15
Beatles in Jazz
Danilo Rea Trio 
Danilo Rea, pianoforte; Ellade Bandini, batteria; Ares Tavolazzi, basso

Venerdì 26 aprile, Auditorium Oscar Niemeyer, ore 21.15
BRASS BANG ! 
Un racconto di Paolo Fresu
Paolo Fresutromba, flicorno, effettiSteven Bernstein, tromba, effettiGianluca Petrella, trombone, effetti;Marcus Rojastuba

Sabato 11 maggio, Auditorium Oscar Niemeyer, ore 21.15
YUN DI, pianoforte
Vincitore del Concorso “Chopin” 2000
Musiche di Beethoven, Chopin

Sabato 1 giugno, Auditorium Oscar Niemeyer, ore 21.15
Le otto Stagioni
Richard Galliano Ensemble
Musiche di Vivaldi, Piazzolla
Prima assoluta

Domenica 9 giugno, Auditorium Oscar Niemeyer, ore 21.15

Vinicio Capossela sarà all'Auditorium il 9 giugno.

Vinicio Capossela sarà all’Auditorium il 9 giugno.

VINICIO CAPOSSELA, piano Solo

Sabato 22 giugno, Auditorium Oscar Niemeyer, ore 21.15
essenze jazz tour
Eduardo De Crescenzovoce e fisarmonica 
Stefano Sabatini, pianoforte; Enzo Pietropaoli, contrabbasso; Marcello Di Leonardo, batteria; Daniele Scannapieco,sax; Lamberto Curtoni, violoncello

Venerdì 28 giugno, Auditorium Oscar Niemeyer, ore 21.15
Dedicato a Oscar Niemeyer
Spok Frevo Orquestra
Dal Brasile arrivano i testimoni di una danza dichiarata, dall’Unesco, patrimonio culturale dell’Umanità
In collaborazione con Ravello Festival

eventi culturali , , , , ,

1 response to Ravello dieci\12: Otto appuntamenti con musica sinfonica e da camera, jazz e pop


  1. Pingback: Ravello dieci12: Otto appuntamenti con musica sinfonica e da camera, jazz e pop | Hotel Santa Lucia

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>