Il Made in Tramonti piace ai cinesi

Venerdì 18 aprile presso il Comune di Tramonti è stato firmato un protocollo d’intesa per favorire la promozione e la commercializzazione dei prodotti tipici di Tramonti in Cina e in tutto il resto dell’Asia.

L’incontro, fortemente atteso dall’Amministrazione Comunale, è stato promosso dalla Shanghai Yishang Wine Business Consulting Co. Ltd., rappresentata da Fabio Carlesi, direttore di Enoteca Italiana, che con la collaborazione della provincia di Siena e della Regione Toscana, porta avanti un progetto di promozione e diffusione del “Made in Italy” in Cina, dove appunto le eccellenze gastronomiche italiane sono molto apprezzate.

Il comune di Tramonti, con l’entusiasta collaborazione delle piccole aziende locali, già da qualche mese impegnate nell’iniziativa del Mercatino a chilometro zero,  ha inoltre offerto ai membri della delegazione cinese un assaggio dei prodotti tipici di Tramonti.

Erano presenti all’iniziativa La Birra alle Castagne Tramonti, che ha offerto un assaggio di alcuni salumi della macelleria Tagliamonte, la Pasticceria del Borgo, con i dolci tipici della nostra tradizione, l’azienda Terre Operose che ha fornito un assaggio dell’olio d’oliva al limone e di alcuni vini, l’Azienda Colli di Tramonti con l’ottimo miele alle castagne, l’Agriturismo Costiera amalfitana e il Caseificio Rastelli.

I membri della delegazione cinese hanno accolto con molta simpatia e con enorme curiosità l’invito ad assaggiare i prodotti Made in Tramonti: a guardarli esclamare con espressione soddisfatta “fei chang hao” (in cinese vuol dire “eccellente, estremamente buono”), si direbbe davvero che davanti al buon cibo si azzera qualsiasi differenza culturale e che mentre si sorseggia una buona birra o un buon vino ci si scopre davvero molto più simili di quel che si credeva.

L’accento si è posto soprattutto sulla Pizza, specialità locale valorizzata con la denominazione De.Co. (denominazione comunale), che proprio a Tramonti vanta origini antichissime, con i suoi numerosi pizzaioli sparsi al Nord Italia e nel resto d’Europa.

La delegazione cinese è stata invitata a gustare l’autentica pizza di Tramonti, accompagnata dalla Birra TraMonti, presso la Trattoria San Fransisco di Polvica, gestita da Franco Maiorano e Pamela Viggiano: il pranzo e l’ospitalità sono stati di ottimo gradimento, un’esperienza gioiosa per tutti.

E’ un discorso troppo lungo quello sull’impatto sociale del cibo, soprattutto del buon cibo, basti pensare al successo di programmi televisivi come Master Chef che hanno portata mondiale, anche se non andrebbe sottovalutato, vista l’immensa potenziale  delle nostre zone in ambito di materie prime ed in ambito di tradizioni gastronomiche.

Quello che conta è l’importanza di questo incontro tra due culture così lontane eppure così vicine: questo evento inaugura un nuovo passo verso la promozione delle tradizioni locali, non solo gastronomiche, ma anche culturali e si spera che sia solo l’inizio di un lungo percorso di reciproca cooperazione, collaborazione e  conoscenza.

 

gastronomia

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>