Panchinart: a Maiori la creatività fa bene all’ambiente

Nella ridente Maiori, baciata dal sole di primavera, l’associazione no profit OpenArt, con l’approvazione e l’aiuto del Comune, ha deciso di buttarsi alle spalle il grigiore della stagione ormai trascorsa, promuovendo un originale concorso artistico, dal nome che è tutto un programma.

“Panchinart” è un concorso artistico per la decorazione delle 15 panchine  collocate sul Lungomare Amendola, nell’area adiacente la “Casa dell’acqua”.

Un angolo del Lungomare di Maiori.

Un angolo del Lungomare di Maiori.

L’idea nasce con l’intento di promuovere l’arte ed il territorio, di favorire l’aggregazione, la crescita sociale e la rivalutazione urbana.

Ed è stata scelta la panchina, come tela da dipingere,  perché nei contesti piccoli, proprio come i paesi della Costiera amalfitana, la panchina rappresenta il luogo di aggregazione per eccellenza: è il luogo dei genitori che scambiano due chiacchiere tra loro, mentre i bambini si rincorrono e giocano a pochi metri, il posto dove, nella quiete luminosa del mattino, il pensionato riposa tranquillo sfogliando un quotidiano, dove la gioventù del posto fa una sosta, per decidere in che modo trascorrere la serata.

La panchina rappresenta la dimensione umana di questi paesi, rimasta intatta, nonostante l’evolversi dei costumi e il mutamento dei ritmi di vita che, in contesti più ampi sono diventati velocissimi e serrati.

Il tema del concorso è di estrema attualità:“Riflessioni d’acqua: paesaggio, ambiente e natura”, un tema che vuole essere un invito al dialogo, indirizzato a tutti, ma soprattutto ai giovani, che possono fare tanto per preservare l’ambiente in cui vivono.

Il contest è aperto a tutti.

Coloro che intendono partecipare all’iniziativa dovranno inviare il proprio progetto entro e non oltre il 30 aprile 2015.

I 15 artisti selezionati realizzeranno in estemporanea le loro opere domenica 17 maggio dalle ore 9.00 alle ore 17.00. La premiazione si svolgerà la sera stessa: per i primi tre classificati sono previsti premi in denaro (rispettivamente 300, 200 e 100 Euro), agli altri partecipanti sarà rilasciata una targa ricordo.

Qui il bando del Concorso PanchinArt 

E’ possibile ricevere ogni informazione via email scrivendo a associazioneopenart@gmail.com oppure m.cretella@comune.maiori.sa.it

 

Due parole sull’associazione OpenArt10270519_1419208038342332_690486802590906071_n

E’ un’associazione artistico-culturale molto giovane e dinamica, guidata da Salvatore Bruno ed Annamaria Esposito, formata da ragazzi di età compresa tra i 15 e i 25 anni, con tanta voglia di fare e di mettersi in gioco.

L’intento dell’associazione è quello di offrire ai giovani un mezzo di espressione e socializzazione attraverso varie sfumature d’arte, prima fra tutte il Teatro, che richiedendo un impegno costante ed un pizzico di sacrificio, ha un’efficace funzione didattica, ma allo stesso tempo ricreativa.

Ecco OpenArt!Una foto di gruppo!

Ecco OpenArt!
Una foto di gruppo!

L’associazione è a chiunque abbia voglia di condividere momenti di cultura, divertimento e solidarietà.

Qui la loro Pagina Facebook.

Eventi Maiori , , , ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>