Una ricettina autunnale: Pasta con zucca e Alici

L’autunno offre ovunque una nuova varietà di verdura e frutta: novembre, infatti, è il mese in cui la natura ci offre i cibi più colorati, gustosi e ricchi di proprietà (per prevenire i malanni di stagione).

Seguendo la stagionalità dei prodotti, si ha la possibilità di fare una spesa più “intelligente”, che miri al risparmio senza influire sulla qualità dei prodotti.

Inoltre, si può fare attenzione alla provenienza di questi ultimi, prediligendo quelli “nostrani” a quelli d’importazione: questo regala al palato sapori più genuini, ha minore impatto sull’ambiente e favorisce le piccole aziende locali. E’ il caso,quindi, di fare un po’ d’attenzione ai prodotti che si portano a casa.

La tavola di Novembre vede protagonista la zuccadivenuta il simbolo della festa di Halloween, ricorrenza che già da qualche hanno è stata importata anche da noi.

La zucca: protagonista della cucina autunnale

Ortaggio dalle infinite proprietà (è ricca di minerali, vitamine, fibre e antiossidanti), la zucca è coltivata da tempi antichissimi  (Egizi e Romani la conoscevano e la utilizzavano).

Quando fu importata di Cristoforo Colombo nel continente Europeo, fu considerata di scarso valore: veniva infatti utilizzata per sfamare il popolo contadino che, come spesso accade, ha saputo fare di “necessità virtù”, ricavandone tantissime ricette prelibate.

Oggi la zucca ha largo impiego in cucina: la sua polpa farinosa è utilizzata per deliziosi primi piatti, per secondi sfiziosi e colorati e, grazie al suo sapore dolce, è molto apprezzata in pasticceria.

La ricettina che andiamo a proporre è molto semplice e accosta la zucca gialla ad un prodotto locale: le alici, uno degli elementi più utilizzati dalla cucina locale, al quale è addirittura dedicato un evento gastronomico, La festa del pesce azzurro, che si tiene ogni anno nella caratteristica cittadina di Atrani.

Alici: il pesce azzurro più utilizzato dalla gastronomia locale.

L’alice fa parte della famigia del pesce azzurro e come tale presenta un sapore molto sapido e mutevole a seconda della stagione: dal più dolce della stagione estiva a quello più forte ed intenso della stagione autunnale.

Dopo questa sostanziosa premessa, è ora di passare alla ricetta di questo bel piatto di pasta con zucca e alici!

Ingredienti:

320 di pasta corta (un maccherone rigato è preferibile.)

Pasta: mai dimenticare di sceglierla con cura!

600 g di zucca gialla
300 g di acciughe fresche (“se sono fresche le prendi, altrimenti desisti”)
2 spicchi di aglio
3 cucchiai di olio extravergine di oliva (30 g)
1 fogliolina di alloro
1 ciuffo di prezzemolo
sale e pepe q.b

Lavare e sbucciare la zucca, tagliarla a tocchetti e metterla in un capiente tegame con gli spicchi di aglio schiacciati, la foglia di alloro, 1 bicchiere d’acqua ed 1 cucchiaio di olio; salare e pepare leggermente.

Nel frattempo cuocere la pasta che dovrà essere molto al dente. Considerate che, in linea generale, la pasta che ha un tempo di cottura più lungo (complici: qualità e durezza del grano), di solito garantisce una qualità superiore, preferite una buona marca di pasta. (Sulla pasta siate sempre esigenti!)

Lavare accuratamente le acciughe, privarle di testa, lisca ed interiora, risciacquarle e tenerle da parte.

Quando la pasta sarà abbastanza al dente e la zucca sufficientemente ammorbidita, trasferirla senza scolarla nel tegame, aggiungere le acciughe spezzettate e fare insaporire tutto utilizzando l’acqua di cottura della pasta a piccole dosi.

Dopo 5 minuti circa aggiungere 2 cucchiai di olio, il trito di prezzemolo, poco pepe macinato al momento, amalgamare bene e servire subito.

Non trascurare mai il vostro pranzo: dedicatevi tempo e attenzione, esigendo il meglio per voi e per gli altri. Ricordate: la cucina, non importa quanto semplice sia la ricetta, è soprattutto un quotidiano gesto d’amore.

Buon appetito!

gastronomia , , ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>