RAVELLO, LEGGERE, LIBERI DI VOLARE

RAVELLO, LEGGERE, LIBERI DI VOLARE

Da sempre Ravello costituisce non solo una meta turistica che offre paesaggi da sogno e viste mozzafiato, ma anche un borgo ricco di storia e cultura.

Il Ravello festival, nel quale artisti dall’indiscusso talento e dal valore artistico riconosciuto internazionalmente, trovano della piccola perla della Costiera Amalfitana un valido palcoscenico, non è l’ unica occasione per Ravello per rivelare il suo spiccato interesse per l’ arte e la cultura.

Quest’anno, l’ associazione culturale senza scopo di lucro “For Children” attivo a Pomigliano d’Arco e zone limitrofe, dopo aver aperto il centri di lettura “Leggimi Forte” dal novembre 2009, incontra Ravello per un progetto che incontra l’ interesse dei più piccini.

Il Progetto, che ha preso il nome di “Leggere: Liberi di Volare”, attuerà laboratori di lettura e scrittura, attività di giochi per tutti i bambini e i ragazzi, dalla scuola dell’ infanza alle medie inferiori.

Coinvolti nel progetto, sono gli autori più autorevoli e conosciuti della letteratura per l’ infanzia: Manuela Trimboli,Fabrizio Calì, Febe Sillani, Beniamino Sidoti e Sandra Dema.

Il progetto, che vuole incentivare la lettura tra bambini e ragazzi, è partito dall’ ultima settimana di luglio (24 e 25 luglio), con il laboratorio proposto da Manuela Triboli e Fabrizio Calì in cui è stato presentato il valore della lettura e s’ è discusso sul diritto dell’ infanzia, attraverso il percorso “inventiamoci un diritto”.

Dal 2 al 4 agosto Manuela Triboli propone un laboratorio “Tra letture e musica” in cui favola e musica s’ intrecciano con “Pierino e il Lupo“.

Tra il 20 e il 22 agosto Febe Siliani propone la costruzione di un libro illustrato, nel percorso “Laboratori di lettura e illustrazione”.

Dal 28 al 30 agosto Beniamino Sidoti, propone un vero e proprio appuntamento al gioco, “Laboratori di giochi e lettura”, che vedrà i bambini impegnati a giochi inerenti letture, proverbi e poesie.

L’ ultimo appuntamento è dal 2 al 4 settembre con Sandra Dema e il suo “Ambaradan…la raccontastorie“, in cui bambini e ragazzi si cimenteranno in attività manuali ed esperienze di scrittura creativa.

eventi culturali

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>