Valle delle ferriere Trail – 2a edizione

Primavera: tempo di passeggiate all’aperto, di sane scampagnate all’aperto, di qualche sana ora di sport all’aria aperta, per prepararsi all’estate, ma soprattutto perché trascorrere in casa giornate così belle è davvero un peccato!

Dalle nostre parti i posti per dedicarsi a qualche ora di attività all’aria aperta non mancano: molti dei paesi della Costiera amalfitana in passato, quando ancora l’uso delle automobili non aveva impigrito il corpo e quando il fattore “tempo” non costituiva ancora un problema, venivano raggiunti a piedi attraverso strade interne, lunghe scalinate in salita che oggi vengono percorse solo quando si ha voglia di fare una passeggiata, durante l’annuale pasquetta e in rare occasioni.

Certo, gli “sportivi doc” fortunatamente non mancano: sono quelli che oltre la fatica e lo sforzo, si godono gli spettacolari paesaggi visibili da alcuni punti di questi percorsi alternativi.

Nella Valle delle Ferriere crescono gli ultimi esemplari della Woodwardia radicans, una felce risalente all'epoca delle glaciazioni, che qua sopravvive ancora grazie al particolare tipo di ambiente fresco e umido.

Nella Valle delle Ferriere crescono gli ultimi esemplari della Woodwardia radicans, una felce risalente all’epoca delle glaciazioni, che qua sopravvive ancora grazie al particolare tipo di ambiente fresco e umido.

Da qualche anno la pratica del Trail Running, una variante della corsa che si svolge lungo percorsi utilizzati per l’escursionismo, ha preso piede in Italia, soprattutto per i suoi numerosi benefici, sia sul corpo che sulla mente: il contatto con la natura, il silenzio, la soddisfazione di riuscire a percorrere un certo numero di chilometri, benefici per il cuore e per il polmoni.

Certo, non è da tutti praticare un percorso di Trail Running lungo 14 km, come quello che domenica 21 aprile affronteranno i podisti del circuito campano del trail.

Si parte dal Duomo di Amalfi per raggiungere la Valle delle Ferriere: un percorso che si snoda attraverso boschi, piccole cascate, diverse rapide del Rio Canneto e che prevede sforzi notevoli nell’affrontare di corsa salite ripide e pendii.

Un particolare della Valle delle Ferriere.

Un particolare della Valle delle Ferriere.

 

Insomma, non è una passeggiata, ma non mancherà la soddisfazione della gara per gli appassionati atleti che vi prenderanno parte.

Il Trail sarà preceduto Sabato 20 aprile alle 15:30  dalla gara di Mini Trail per gli under 18 e 16 con partenza dal piazzale della Valle dei Mulini in su per la Madonna del Rosario e Valle delle Ferriere e ritorno, per un percorso complessivo di 4 Km: un modo per avvicinare i giovanissimi a questo sport impegnativo e stimolare in loro l’amore ed il rispetto per la natura.

Al termine del Mini Trail, alle ore 18:00, presso il Salone Morelli, si terrà un convegno sui temi: “Territorio e la sostenibilità” e “Salute, nutrizione e preparazione fisica di chi gareggia”, al quale parteciperanno medici, nutrizionisti ed esperti del territorio di Legambiente Nazionale.

Sarebbe il caso di prendere esempio: spegnere il computer, indossare un paio di scarpe comode e muovere qualche passo, magari concedendosi, dopo la fatica, un bel gelato!

 

 

Sport in Costiera amalfitana , , , , ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>