Alessandro Siani al Cinema Auditorium Oscar Niemeyer

Prosegue al Cinema Oscar Niemeyer la programmazione cinematografica, che in queste ultime settimane vede protagonista “Il principe abusivo”, film del comico napoletano Alessandro Sianicampione d’incassi al botteghino. 

La locandina del film "Il principe abusivo", campione d'incassi di questa stagione.

La locandina del film “Il principe abusivo”, campione d’incassi di questa stagione.

La storia è molto semplice, proprio come una fiaba: la principessa Letizia (Sarah Felberbaum), nel tentativo di farsi apprezzare dalla gente comune, su consiglio del ciambellano di corte Anastasio (Christian De Sica), intreccia una storia d’amore con un popolano napoletano, Antonio De Biase.

E proprio come una fiaba offre agli spettatori un momento di semplice svago, una ventata di ottimismo, davvero necessaria in questo clima di incertezza e crisi generale, che più generale non si può.

L’iniziale “C’era una volta”, suggerisce anche il finale della fiaba: forse sappiamo già come va a finire e questa certezza ci permette di tranquillizzarci e rilassarci, una buona volta, sulla poltrona del cinema, lasciando tutto fuori, per concentrarci sulle simpatiche trovate farsesche, sulla Napoli che ci piace immaginare, quella delle trovate originali “per campare”, quella dei piccoli imbrogli che permettono di sopravvivere, ma mai approfittano della posizione svantaggiosa dei più deboli.

Se il film è stato accolto con questo successo clamoroso è proprio perché risponde al nostro bisogno di puro e semplice ottimismo,

I bambini vogliono che si raccontino loro della favole perché hanno necessità di mettere in moto la fantasia, di essere rassicurati sul fatto che il male, primo o poi, viene sconfitto, per il trionfo del bene.

E così, anche da adulti, ci resta questa convinzione, nascosta da qualche parte dentro di noi, forse coperta dalle nostre furiose corse contro il tempo, dall’esigenza di dover far fronte alla realtà, creando talvolta una protettiva e sicura barriera di disillusione.

Il principe abusivo è un film semplice, senza pretese, che vuol far divertire tutta la famiglia senza utilizzare parolacce e volgarità, di cui ormai ci si è forse (e fortunatamente) stancati.

Per salutare e festeggiare il successo che sta ottenendo il suo film, l’8 marzo  Alessandro Siani sarà ospite d’eccezione presso il Cinema Auditorium Oscar Niemeyer, incontrerà i suoi fans e risponderà alle loro domande.

La locandina dell'evento di Venerdì 8 marzo: Serata  speciale con Alessandro Siani

La locandina dell’evento di Venerdì 8 marzo: Serata speciale con Alessandro Siani

 

Dato che già si prevede il “pienone”, l’incontro con il comico napoletano sarà probabilmente doppio: si è pensato, infatti, a due incontri, sia per la proiezione delle 19 che per quella delle 21.

Per far fronte alle numerose richieste di biglietti si è attivato subito un servizio di prenotazioni on line sul sito web www.cinemaravello.it.

Chi vuole acquistare un biglietto d’ingresso può prenotarlo via mail, scrivendo all’indirizzo info@cinemaravello. Inoltre è stato istituito, in via eccezionale, un servizio info line presso l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Ravello, attivo dalle 9 alle 15 al numero 089/857096. (a.c.)

Cinema

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>