Les Miserables in anteprima a Ravello

Il film atteso in tutta Italia Les Miserables arriva in anteprima nazionale al cinema Oscar Niemeyer di Ravello

La locandina del film "Les Miserables", giovedì 31 gennaio in prima nazionale al Cinema Oscar Niemeyer.

La locandina del film “Les Miserables”, giovedì 31 gennaio in prima nazionale al Cinema Oscar Niemeyer.

 

Il film evento dell’anno, candidato ad otto premi Oscar e vincitore di tre Golden Globes, tra cui Miglior Film, è la trasposizione cinematografica del celebre romanzo di Victor Hugo in chiave musical, seguendo le orme dell’opera teatrale più celebre al mondo.

Il musical Les Miserables approda nei teatri nel 1980 per opera del librettista  Alain Boublil  e del musicista Claude-Michel Schönberg. L’ opera, frutto di due anni di intenso lavoro, riscuote un successo clamoroso: alla prima a Parigi, al Palais du Sport, accorrono 500.000 spettatori.

Le musiche di Schönberg amplificano la forza narrativa della storia, dando vita ad una vicenda intensa e vibrante. 

5 anni dopo Les Miserables arriva a Londra, al Palace Theatre, dove viene accolto da entusiasmi e successi.

Nel 2006, Les Miserables è il musical più popolare e longevo del mondo: l’ opera conta la 100.000 replica e più di 60.000 spettatori. E’ stato visto in 42 paesi e tradotto in 21 lingue.

Il progetto di una rivisitazione filmica del musical è stato curato da Tom Hooper (regista pluripremiato per Il discorso del re).

Hooper mantiene la natura totalmente cantata dell’ opera dandogli un ritmo e un incedenza più adatta alla dimensione cinematografica.

locandinapg5

Una straordinaria Anne Hathaway interpreterà Fantine.

Il film Les Miserables gode di un cast d’ eccezione: Anne Hathaway, Russel Crowe, Hugh Jackman e Amanda Seyfried sono solo alcune delle star che hanno prestato il loro volto alla celebre opera.

Accolto con gran interesse da pubblico e critica, I miserabili, di Victor Hugo, tra i romanzi più significativi del 19 secolo, ambienta, in una Parigi dell 800′, a volte sfondo, a volte protagonista, il suo ricco e complesso intreccio narrativo.

Le vicende di Jean Vanjean, Fantine, Cosette, Marius, i cosiddetti “miserabili”, tra fughe, inganni, disfatte e vittorie, si snodano tra le strade della città ripercorrendo le vicende storiche dei primi decenni dell’ 800′

La forza comunicativa di questo celebre romanzo sociale non si dissolve tra le sue pagine, ma si rinnova: prima attraverso un musical che ha accolto i clamori del pubblico, poi attraverso il film, che si  preannuncia già  un successo planetario.

Qui di seguito le date delle proiezioni:

Giovedì 31 gennaio, ore 20:30. Prima assoluta.

Venerdì 1 febbraio, ore 20:30.

Sabato 2 e Domenica 3 febbraio, ore 18:00 e ore 21:00

 

 

Cinema, Senza categoria , , , ,

1 response to Les Miserables in anteprima a Ravello


  1. Pingback: Django Unchained al Cinema Oscer Niemeyer

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>