Gusta Minori 2012: i giorni di Masaniello

Anche quest’anno torna il Gusta Minori, evento gastronomico-culturale che ogni anno chiude in bellezza l’estate minorese.

Dal 31 agosto  al 1 settembre, La città del Gusto riaprirà ai suoi numerosi visitatori le vie dell’arte e del palato e si trasformerà in un palcoscenico all’aperto, dove la cultura incontrerà i sapori più tipici della nostra terra in un appuntamento ormai divenuto simbolo delle nostre preziosissime tradizioni.

La kermesse spettacolar-gastronomica sarà dedicata a Masaniello, uno dei principali protagonisti della rivoluzione napoletana del luglio 1647 e che, stando ad alcune leggende, sarebbe nato ad Amalfi.

Lo spettacolo di teatro e musica, ideato da Gerardo Buonocore per la regia di Lucia Amato, farà rivivere così le epiche gesta di Masaniello, con la sua rivolta che è l’emblema della ribellione contro i soprusi, contro le angherie di ogni potere costituito. Al centro della ricostruzione artistica ci sarà dunque quella sommossa che partì da Piazza Mercato e capeggiata da Tommaso Aniello d’Amalfi, che armato di canne e bastoni si ribellò al potere vicereale spagnolo, rifiutandosi di pagare le gabelle.

Il teatro di questa rievocazione storica sarà il sito archeologico della Villa Romana , dove sarà allestito un unico grande lo spettacolo che inizierà alle 21, alle 22 ed alle 23 dei giorni 31 agosto e 1 settembre.

La “Via del Palato” propone, come ogni anno, i piatti della tradizione locale e si snoderà attraverso i ristoranti di Minori.

Gli ospiti potranno scegliere il proprio menù nei ristoranti, pagando direttamente agli esercizi commerciali , senza il vincolo di acquistare il biglietto.

La scelta è vasta e appetitosa, dal primo, al dolce ce n’è davvero per tutti i gusti: Saltimbocca broccoli provola salsiccia,  ‘ndundari salsiccia lardo provola porcini scaglie e rucola,  Tubetti totani e patate, Pizza ‘e patanaOrecchiette e fagioli, passando per gli sfizi di mare, come Caponata di polipo, la lista è abbastanza lunga da riportare per intero.

Ma l’appuntamento col buon cibo e con gli ingredienti della nostra tradizione enogastronomica non si esaurisce qui.

Infatti, dal 30 agosto al 1 settembre, presso il lungomare California , in concomitanza con la XI Edizione del Premio di Letteratura Enogastronomica e la XVI Edizione del Gusta Minori, si svolgerà la III edizione dell’Expo del Gusto, un appuntamento in perfetta armonia con lo spirito e gli intenti della manifestazione che darà ai visitatori la possibilità di assaggiare e acquistare prodotti tipici agroalimentari e artigianali campani.

Si tratta di una bellissima e varipinta vetrina all’aperto che vuole offrire spazio a tutti i prodotti di una terra, la Campania, per dare voce e visibilità a tutte quelle peculiarità, spesso nascoste, che contribuiscono al suo fascino, al suo infinito patrimonio storico, culturale gastronomico.

Un consiglio:è preferibile arrivare a Minori via mare con le corse speciali predisposte dalla Travelmar con partenze da Salerno Piazza della concordia alle ore 20,00 (euro 8,00 a tratta) e da Amalfi alle ore 21,00 (€ 3,00 a tratta) con rientro da Minori alle ore 0,30.

Questo accorgimento eviterà l’odiata attesa nel traffico o la spasmodica ricerca di un posto auto, dato che un appuntamento del genere bisogna viverlo al meglio delle aspettative.

Cos’altro aggiungere?

La rivoluzione è servita. Buon divertimento!

 

eventi culturali

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>