La domenica delle Palme

E’ il sacro rituale della domenica delle Palme a dare inizio alla Settimana Santa. Nel calendario liturgico cattolico precede la festività della Pasqua, principale momento della cristianità.

Viene ricordata così il saluto della folla in festa a Gesù, che fece il suo ingresso a Gerusalemme in groppo ad un asino, la folla recava in mano rami di palma e salutò Gesù con reverenza e onore.

L’ evento ha segnato così la storia della cristianità e viene celebrato, tradizionalmente, ripercorrendo le tappe essenziali di quel giorno.

La ricorrenza avviene in tutte le chiese della costiera dove i fedeli, con i rami di ulivo in mano, vengono benedetti dal sacerdote.

E’ un momento particolarmente intenso in quanto simboleggia la pace e la riconciliazione tra i popoli.

I rametti di ulivo benedetti vengono portati a casa dai fedeli per benedire la loro casa e scambiarli con parenti e amici. E’ buon auspicio utilizzare il rametto di ulivo intinto di acqua benedetta per benedire la tavola imbandita il giorno di Pasqua.

Settimana Santa e Pasqua , , ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>