Il sepolcro

Anticamente denominato “Il Sepolcro” ,il tappeto di segatura che il Giovedi Santo adorna l’altare della Reposizione della Basilica di S. Trofimena a Minori, costituisce il legame indissolubile tra la fede in Dio e l’ amore per l’ arte.

La denominazione “Sepolcro” rimanda, secondo le Sacre Scritture, al luogo in cui fu riposto il Cristo a seguito della crocifissione. A Minori, il “Sepolcro” acquisisce innumerevoli significati in quanto viene posto sull’altare della Reposizione, dove è esposto il Santissimo Sacramento e viene identificato così il Signore stesso.

Il tappeto è realizzato in segature setacciata e polveri colorati, prende questo nome in quanto per la sua realizzazione ricorda i tappeti di stampo medio- orientale.

La segatura amalgamata con il colore diventa compatta e molto somigliante a una stoffa. Il Sepolcro rappresenta le scene più importanti della Passione. Qui le vicende del Cristo possono intessersi con quelle della storia minorese.

Per maggiori informazioni cliccate sul riferimento ufficiale del Santissimo Sacramento di Minori http://sssacramentominori.wordpress.com/tappeto-di-segatura/

Settimana Santa e Pasqua , ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>