I prossimi appuntamenti del Ravello Festival dieci/12

Anche se il tempo continua a regalarci giornate splendide e i colori dell’autunno si fanno attendere ancora un po’, il calendario non si sbaglia: la dolcezza dell’estate ci ha lentamente salutati, mentre eravamo ancora intenti a catturare sulla pelle gli ultimi raggi di sole.

Si è sopraffatti da quella leggera e sottile malinconia che sempre ci accompagna in questo periodo di passaggio: l’abbronzatura inizia a sbiadirsi, le ore di luce si riducono lentamente, le borse del mare aspettano il cambio di stagione per essere riposte in fondo all’armadio.

Si riducono anche gli eventi mondani, perchè è matematico: più si abbassa la temperatura e si accorciano le giornate, più ci si impigrisce e ci si abbandona ai ritmi della quotidianità, ancora intorpiditi dal relax estivo. Eppure c’è ancora qualche evento interessante da annotare, qualche luce in fondo al pozzo, che terrà lontano, almeno per il momento, il triste proposito di rimanere attaccati alla grigia e monotona routine autunnale.

Parliamo di appuntamenti con la musica, quella vera, colta e raffinata, quella che non delude mai le aspettative, nemmeno quelle dei più esigenti. La location è ricercata e moderna, una città che è diventata, nel corso degli anni, simbolo della musica e scenario incantevole per artisti di fama internazionale e mondiale.

Parliamo di un festival, il Ravello Festival, che ogni anno propone un calendario fittissimo di concerti ed eventi estivi, ospitando sul suo palco proteso verso il mare numerosissime eccellenze della musica e dell’arte, rispettando sempre uno principio assoluto: l’eccellenza.

Per ogni evento del Ravello Festival, l’arte è in prima piano, illuminata da una luna indimenticabile che  nelle sere d’estate, si affaccia gioiosa sul Belvedere di Villa Rufolo, dove l’evento artistico si fonde completamente con lo splendido scenario naturale, amplificando ulteriormente la sensazione di piacere per lo spirito.

Quest’anno la Fondazione Ravello , oltre al consueto ed atteso festival estivo, ha proposto un’idea innovativa raddoppiando il Ravello Festival: si tratta del Ravello dieci12, una serie di eventi, da aprile fino a metà giugno, che hanno preannunciato, durante la primavera, il Festival estivo e che ora allieteranno la stagione autunnale, per la gran gioia di tutti i cultori di buona musica.

Gli eventi autunnali si terranno presso l’Auditorium Oscar Niemeyer, struttura architettonica di concezione moderna, della capienza di 400 posti, nata dal genio dell’architetto brasiliano.

Il calendario  riapre la stagione autunnale sabato 29 settembre con la Duke Ellington Orchestra, nata nel 1923 sotto la direzione del Duke, il “Duca nero” del jazz, o meglio, della “musica americana”, come lui stesso preferiva definire le proprie composizioni musicali.

Sabato 13 ottobre l’Auditorium ospiterà ben tre artisti: il cantautore Max Gazzè, la compositrice e pianista italiana Rita Marcotulli e il batterista compositore Roberto Gatto, per una data del loro Over Tourun progetto ideato dai tre artisti con l’intento di ampliare gli orizzonti della musica, creando contaminazioni tra il Pop e le sonorità del Jazz. 

Durante la serata i brani di Max Gazzè diventeranno un pretesto su cui improvvisare, mentre il jazz più popolare coinvolgerà l’intero trio di musicisti.

Sabato 20 ottobre la serata sarà, invece, di tutt’altro genere.

“La Corazzata Potëmkin è una cagata pazzesca”, questo il titolo dello spettacolo che Paolo Villaggio, l’inventore di quel Fantozzi divenuto ormai proverbiale, regalerà al pubblico, sotto forma di malinconico album dei ricordi che il poliedrico artista (comico, attore, doppiatore, scrittore, conduttore televisivo) sfoglierà sul palco, ripercorrendo aneddoti personali, spezzoni di film, nostalgie del passato in bilico tra la tenerezza e la graffiante ironia. 

L’attore aprirà la sua valigia dei ricordi e delle esperienze, mescolando verità e finzione con l’intento di lasciare lo spettatore sulla soglia del dubbio, ammesso che la verità esista.

Di seguito un riassunto schematico degli eventi:

 Sabato 29 settembre, Auditorium Oscar Niemeyer, ore 21.15

The Duke Ellington Orchestra 

La celebre jazz band americana a Ravello per la sua unica data in Italia

Musiche di Duke Ellington, Billy Strayhorn

Sabato 13 ottobre, Auditorium Oscar Niemeyer, ore 21.15
Over Tour

Un viaggio di pura musica oltre i confini del pop e del jazz
Max GazzèRita MarcotulliRoberto Gatto

Sabato 20 ottobre, Auditorium Oscar Niemeyer, ore 21.15
La Corazzata Potemkin è una cagata pazzesca di e con Paolo Villaggio.

Acquisto biglietti on line: http://www.biglietto.it/newteatro/cartellone.asp?id=33

Info: Info: 089 858422
boxoffice@ravellofestival.com
ravellodieci12.fondazioneravello.com

 

eventi culturali , , , , , , , , ,

1 response to I prossimi appuntamenti del Ravello Festival dieci/12


  1. Pingback: Amarcord: la danza al Ravello Dieci/12

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>